Son soddisfazioni parte II - Tutorial dei miei sacchettini portaconfetti su Casa Creativa e qui!

Le cose accadono tutte insieme. Ero tutta felice per il Lookbook 2014, che arriva una nuova sorpresa.
A giugno sono stata selezionata da Misshobby per un piccolo tutorial, ma non sapevo che sarebbe stato pubblicato addirittura su Casa Creativa!
Carramba, doppia sorpresa!


Il tutorial è quello dei sacchettini portaconfetti del mio matrimonio, che volevo comunque pubblicare nel mio blog...
Ieri io e Alberto abbiamo festeggiato il nostro primo anniversario di matrimonio (eh si...è già passato un anno!)...quindi mi sembra l'occasione giusta per condividere con voi le istruzioni dettagliate!

Premessa: questo mio metodo è di derivazione dei bellissimi sacchettini di Giulia (se non la conoscete...fate meglio a dare un'occhiata al suo meraviglioso Chez Giulia). 
Come lei, io volevo un sacchettino con tutte le cuciture nascoste, che son proprio bruttine da vedere. 
Della serie, siamo-tipini-delicati-ed-amiamo-complicarci-la-vita, io volevo anche che si potesse usare come portatutto o pochettina in borsetta, quindi urgeva uno scorrinastro.
Prova-che-ti-riprova, ci sono riuscita e ne ho fatti 120 (...) così:

Materiali:
Striscia di stoffa 13 cm x 76 cm
2 pezzi di 10 cm di sbiego da 2 cm di altezza del colore desiderato, con bordo ripiegato
Nastro spinato (o altro a piacere) da 0,8 o 1 cm di altezza
Spilla da balia
Applicazione di feltro a piacere!





Procedimento

1. Prendere la striscia di stoffa, piegare la stoffa nel senso della lunghezza individuando la metà esatta. Cucire l’applicazione desiderata in corrispondenza della piega.

2. Misurare 13 cm dalla metà e posizionare da una parte e dall’altra le striscie di sbiego, precedentemente preparate. Cucire ai lati dello sbiego.

3. Piegare dritto contro dritto la stoffa, facendo attenzione a far combaciare esattamente le strisce di  sbiego e puntare con puntaspilli. Prendere la striscia di stoffa dalla parte aperta e ripiegare la stoffa su se stessa, così otterrete un pezzo piegato in 4 pezzi.

4. Cucire nei lati verticali, molto vicino allo sbiego, ma stando attente a lasciarlo fuori dalla cucitura!


5. Adesso il sacchetto va rigirato per due volte. Prendete la stoffa esterna tagliata e rivoltate: a questo punto vedete l’interno del sacchetto

6. Rivoltare tutto il sacchettino e applicate il nastro per chiudere il sacchettino.
     Fate un fiocchetto e se volete, aggiungete un piccolo gesso profumato.





Magari non sarà il metodo più facile, ma  io non ho trovato di meglio! Come vi ho già detto, io sono autodidatta, ho imparato tutto sul web...quindi magari qualche sartina esperta conoscerà metodi migliori...ebbene venghino siori venghino!! Sono apertissima a qualsiasi consiglio semplificativo!
A presto!





14 commenti:

  1. Beeelliiii questi sacchettini! Molto rustici e semplici...

    Maira

    RispondiElimina
  2. Grazie del tutorial. I tessuti sono deliziosi ed il progetto davvero grazioso. Buona settimana. NI

    RispondiElimina
  3. Complimenti, sono bellissimi! Grazie per il tutorial
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Complimenti per questa bella occasione!!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. Complimenti di cuore, è una grande soddisfazione. "Casa creativa" è la mia rivista preferita ed i tuoi sacchettini meritano la prima pagina.
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la pubblicazione e per i sacchettini deliziosi
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. madonna che carini!!!!!! sono stupendi e pieni di finezza.. complimenti!!!!!
    e viva le soddisfazioni!
    Chiara

    RispondiElimina
  8. Bellissimi!! Caspita, 120???
    Un super lavoro!
    Anche io, quando arriverà il momento, vorrei cucire le mie bomboniere, ma non ho ancora idea sul come...
    un bacione e congratulazioni per la pubblicazione :)

    RispondiElimina
  9. Complimenti Elisa!!! Sei davvero brava e con una fantasia pazzesca...non ti nego che prendo un sacco di spunti dal tuo blog...anche se non sono brava quanto te! ;) Buon lavoro!

    RispondiElimina
  10. Auguri per l'anniversario! Eh si proprio una bella soddisfazione con questi sacchettini!
    A presto
    Vale

    RispondiElimina
  11. Ciao Picci,da tanto non passavo dal tuo blog (veramente li visito tutti pochissimo ultimamente!)
    Auguri per il tuo anniversario e anche per le ultime soddisfazioni in campo "creativo" che hai avuto!
    Mi spiace per altre situazioni a cui hai accennato e quindi dico anche a te bentornata!
    Un abbraccio
    Dani
    Ps. Buone catenelle!!

    RispondiElimina
  12. Complimenti!!!! E grazie per il tutorial!

    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina

Grazie della tua visita, fammi sapere cosa ne pensi!